Struccarsi anche se non abbiamo il make up?

Per iniziare a prenderci cura della nostra pelle bisogna iniziare con una buona detersione!

Le insidie che si nascondono dietro un gesto quotidiano così semplice che tutti noi facciamo sono per lo più nascoste dietro un INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, è l'elenco degli ingredienti nei cosmetici espresso con una nomenclatura standard) incomprensibili alla maggior parte di noi.

Il momento della detersione, se fatto bene, è un momento fondamentale per creare la situazione ideale per l'assorbimento dei principi attivi contenuti nelle creme. Al contrario, se fatto male, può creare una barriera che impedisce l'assorbimento parziale, o a volte totale, dei principi attivi. Spesso è possibile scoprire che in un banale detergente a risciacquo ci possiamo trovare di tutto. Così come in un latte detergente e/o tonico.

In realtà bastano pochi accorgimenti e semplici gesti con prodotti mirati e qualitativamente validi, per fare in modo che le nostre cure di bellezza siano più efficaci possibile.

Questo gesto che a volte ci pesa a fine giornata è fondamentale per eliminare dalla pelle le impurità e le sostanze tossiche accumulate per colpa dell'inquinamento dell'aria e dalla semplice respirazione cellulare.

Letteralmente il termine detersione significa: rimozione di ogni tipo di impurità presente sulla cute appunto. Se la detersione viene effettuata in modo inappropriato, per esempio mediante l'utilizzo di prodotti particolarmente aggressivi, può causare la rimozione della barriera di idratazione cutanea, il cosiddetto film idrolipidico, che ricopre la nostra pelle, e in tal modo, provocare effetti negativi connessi all'insufficiente idratazione.

La nostra pelle ha come ruolo fondamentale quello di barriera e come modulatrice di scambi con l'ambiente esterno, è evidente quanto sia importante una corretta detersione.

Ma allora come scegliere il detergente adatto alle nostre esigenze?

Quali sono gli effetti sulla pelle di un detergente "aggressivo"?

Definiamo "aggressivo" il prodotto che elimina i lipidi naturalmente presenti sulla nostra pelle, modifica il pH, la flora cutanea, lo strato corneo, tende alla disidratazione, ha azione irritante e sensibilizzante.

Mentre un detergente ideale rispetta il film idrolipidico rimuovendo lo sporco e mantenendo l'equilibrio epidermico. Ma chiediamoci il perché. Semplicemente perché esiste un concetto in chimica dove "il simile scioglie il simile" e quindi per ottenere una pulizia efficace ma delicata bisogna utilizzare detersione con prodotti quanto più simili a tutto ciò che costituisce il nostro strato protettivo esterno chiamato NMF (Natural Moisturizing Factor).

Scegliamo allora degli oli detergenti con cui si ottiene la pulizia rispettando però l'equilibrio, successivamente l'eccesso di grasso si rimuove con un tonico, soluzione acquosa ad azione rinfrescante e tonificante. Molte di noi amano i detergenti a risciacquo, ma se proprio non possiamo fare a meno di quel gesto che non è il massimo per la cura della nostra pelle scegliamo detergenti "delicati".

E per questo siete sul sito giusto, scriveteci per maggiori info e cercheremo di aiutarvi a trovare il prodotto "ad hoc" per voi!