La pasta madre

Testo ed immagini a cura dell'Ing. Bruno Bertozzi

Sono ormai 13 anni che faccio il pane in casa nel normale forno a gas. All'inizio ho utilizzato il lievito di birra ma ho notato che avevo qualche problema di digestione, quindi ho deciso di fare la pasta madre anche se ero alquanto spaventato perché tutti mi dicevano che era molto difficile da ottenere (premetto che non sono né un panettiere né un cuoco).

Dopo varie ricerche in internet e vari esperimenti utilizzando lo yogurt per alimentare la farina con i microrganismi necessari, dal momento che non era sufficientemente vispa ed il procedimento di riattivazione piuttosto lungo (da 4 a 5 giorni), ho deciso di utilizzare il succo di una mela molto matura per far partire la prima lievitazione.

Questo ingrediente, la mela matura, l'ho aggiunto in quanto un'amica, alla quale avevo proposto la mia pasta madre, mi diceva che non poteva utilizzarla perché l'avevo preparata con lo yogurt e lei era allergica al latte (ma dov'era poi finito il latte!).

Alla fine ottenere la pasta madre è risultato più semplice del previsto. Di seguito è descritto il semplice procedimento...

Scarica la guida completa per la pasta madre