Stress Stop

Ristabilire l’equilibrio in modo naturale con la Floriterapia Australiana

E’ormai ipotesi avallata da numerosi medici, del passato e del presente, che l’armonia spirituale e mentale possa migliorare lo stato di salute delle persone. Per contro, lo stato di malattia è spesso manifestazione di uno squilibrio nella condizione emotiva di una persona, che può determinare l’insorgere di problematiche. Preso atto di tale presupposto, nel corso della storia, l’umanità ha cercato i rimedi più efficaci per ristabilire il proprio equilibrio emotivo tanto importante per il benessere fisico.

Ed è già nel Medio Evo che si sviluppò una disciplina oggi chiamata Floriterapia, che si basa sul principio secondo cui i fiori hanno la capacità di sprigionare ‘energie’ o ‘frequenze’ in grado di agire direttamente sul nostro sistema energetico. Grazie a un processo naturale, le essenze floreali favoriscono la comunicazione con la nostra parte più spirituale, influendo positivamente sulle nostre emozioni e purificandoci dalle alterazioni caratteriali, spesso origine di malessere.

La Floriterapia diventò una disciplina naturale vera e propria all’inizio del 900, grazie agli studi del celeberrimo Dr. Edward Bach, medico gallese che per primo classificò le proprietà di alcuni fiori e sfruttò l’azione delle essenze floreali sulla sfera emozionale a scopo curativo.

L’Australia è un continente in cui la tradizione della floriterapia è particolarmente radicata. Infatti, già in tempi remotissimi, gli aborigeni australiani utilizzavano i fiori per trattare gli squilibri emozionali, tramandandosi di generazione in generazione le conoscenze acquisite sulle proprietà delle varie specie.

La società di oggi è caratterizzata da stile di vita e situazioni ambientali assai diverse dal passato e il nostro lato emozionale si trova a “fare i conti” con problematiche fino a poco tempo fa sconosciute, come ritmi di vita frenetici e stress. Ecco perché il Dr. Ian White, naturopata e floriterapeuta australiano, sulla scorta degli studi dei suoi predecessori europei e della tradizione popolare australiana, dopo un lungo percorso di studio delle proprietà dei fiori di questo antico continente, ha identificato gli effetti dei fiori australiani, giungendo a creare 69 Essenze Floreali.

Il Dott. Ian White ha rilevato per primo l’efficacia delle vibrazioni dei fiori, che crescono spontaneamente nel ‘Bush’ australiano (vegetazione selvatica di queste zone), nel contrastare i disagi emotivi del nostro tempo, poiché permettono di trarre energia dal continente più antico e incontaminato, attraverso purissime essenze.

L’effetto delle Essenze Australian Bush Flowers è simile a quello che si ottiene con la meditazione, in quanto facilitano la comunicazione con la parte del nostro spirito in cui si strutturano le qualità, le potenzialità, le virtù che ognuno di noi esprime. Le Essenze Australiane aiutano l’individuo, in modo totalmente naturale, a liberarsi da convinzioni negative riguardanti le proprie capacità, per sostituirle con sentimenti positivi. Gli Australian Bush Flowers catalizzano le emozioni positive e sono in grado di modulare la loro azione a seconda delle necessità della persona. Sono semplici da assumere e non hanno alcun effetto collaterale, dal momento che la loro azione è esclusivamente energetica e non chimica.

Gli Australian Bush Flower non solo aiutano a far chiarezza nella propria vita, ma donano anche forza, coraggio, volontà di realizzare i propri obiettivi e di conseguenza favoriscono lo sviluppo intuitivo, l’autostima, la spiritualità e la creatività.

Stress Stop

rilassamento, calma e stabilità, capacità di gestire abilmente le faticose attività quotidiane

Le numerose richieste della quotidianità, i ritmi di vita frenetici, l’incapacità di trovare tempo per se stessi e per i propri bisogni ma perfino il brutto tempo, sono fattori e situazioni comuni che affliggono molte persone e che possono “rovinare” una bella giornata.

Si parla molto di stress. Tutti conoscono, il suo significato; le nostre nonne lo chiamavano comunemente “esaurimento nervoso”. Lo stress è una reazione tipica di adattamento del nostro corpo ad un generico cambiamento fisico o psichico ed è influenzato dall’intervento dei nostri pensieri.

Ognuno di noi, in presenza di una situazione stressante, ha pensieri, emozioni e comportamenti differenti. Chi di noi non si sente o non si è sentito almeno una volta nella vita stressato? Stressato dal lavoro, dallo studio, dagli impegni famigliari? La giornata è costellata da tanti piccoli momenti stressanti che progressivamente esauriscono le risorse del nostro organismo.

Le principali conseguenze dello stress sono mancanza di tono, mancanza di energia, difficoltà di concentrazione, iperattività mentale, tensioni muscolari, difficoltà digestive, difficoltà a riposare e a gestire le attività quotidiane. Gli sforzi dell’organismo per fronteggiare lo stress e le problematiche fisiche che potrebbero insorgere, possono essere sostenuti dalla floriterapia australiana grazie ad una combinazione di essenze floreali chiamata Stress Stop.

Stress Stop è indicata per tutte le fasce di età. Bambini e adolescenti, come gli adulti, si lamentano di disturbi e malesseri la cui causa principale è spesso lo stress. Le emozioni sono normalmente il primo fattore scatenante e tra queste giocano un ruolo importante le relazioni famigliari e interpersonali, la scuola e lo sport. Nell’epoca odierna sono sempre più diffuse le separazioni tra i coniugi. Tali circostanze si riflettono negativamente sui ragazzi, la cui quotidianità è soggetta a repentini cambiamenti di abitudini, spesso fonte di agitazione e insicurezza.

La scuola, risulta essere il primo banco di prova con cui bambini e adolescenti si confrontano direttamente con le proprie capacità. Situazioni classiche in cui si possono manifestare ansie sono interrogazioni e compiti in classe. Anche lo sport, può scatenare reazioni emotive particolari come ad esempio, l’emozione di una gara. Pure nei più piccini la combinazione Stress Stop ha una buona risposta. Vaporizzare Stress Stop nella cameretta del bambino ipercinetico e insonne può essere di supporto all’assunzione della combinazione Stress Stop in gocce. Per i genitori di bambini che manifestano ansia e agitazione, si consiglia inoltre di massaggiare la crema Stress Stop sulla schiena, sul petto e sulla pianta del piede tutte le sere prima di dormire. L’azione rilassante del massaggio, unito all’ effetto riequilibrante delle essenze floreali australiane infonde calma, tranquillità e stabilità.

Quando lo stress si tinge di rosa, Stress Stop è un ottimo sostegno per tutta la sfera femminile. E’ ormai noto che il carico di stress psicofisico che colpisce le donne, in particolare coloro che hanno famiglia è elevato. Sempre più donne, impegnate quotidianamente in molteplici ruoli: lavoro, famiglia, impegni sociali e cura personale sono penalizzate e affaticate dalla quotidianità. Non va poi sottovalutato il continuo confronto dal punto di vista fisico, con modelli imposti dai mass media, a cui la donna è sottoposta e che la portano spesso a stress alimentari e fisici.

Con i ritmi odierni devono destreggiarsi tra casa, famiglia e il mondo del lavoro. Tutto ciò potrebbe determinare un aumento di stress tale da costituire una sfida per la salute e il benessere. Stress Stop aiuta a liberare la mente e a riscoprire il vantaggio che emerge nel momento in cui si prende il coraggio di delegare le mansioni e “dire di no”, giovando quindi di maggior tempo per se stesse.

Anche per la neo-mamma, responsabile della vita del bambino, con ritmi stabiliti dalle necessità del neonato come l’allattamento, l’utilizzo di Stress Stop preso anche spesso durante la giornata può rappresentare un valido aiuto per alleggerire il carico mentale e la tensione fisica, accumulata anche a causa dei continui risvegli notturni. Stress Stop è di aiuto anche per l’uomo, che spesso sopraffatto da oneri, pensieri, preoccupazioni e velocità d’azione, può manifestare ansia e nervosismo. Parallelamente, queste manifestazioni di tensione sono peggiorate da sentimenti di rassegnazione e senso di inadeguatezza. L’incapacità di coordinare i problemi familiari con l’ambiente lavorativo e le passioni, come lo sport, possono far accrescere impazienza, suscettibilità, irritabilità e ansia ripercuotendosi sfavorevolmente nelle relazioni.

Non è da sottovalutare che lo stress possa sfociare in eccessiva rigidità, difficoltà a “scherzare” e a sorridere alla vita, con conseguente incapacità di godere ciò che di bello ha da offrire. Un esempio è la vacanza, momento che dovrebbe essere di stacco totale dalla quotidianità e dalla frenesia lavorativa, spesso viene vissuta con gli stessi ritmi di una normale giornata di lavoro. Stress Stop aiuta l’uomo “impegnato” e stanco a “staccare la spina” e a recuperare energia e lucidità. Prendendo stress stop sarà facile comprendere come la valutazione del proprio rendimento lavorativo non debba più avvenire in termini quantitativi ma qualitativi, quindi con un riflesso positivo anche sulla qualità della vita.

La combinazione Stress Stop aiuta quindi a contrastare gli stati d’ansia, favorisce il rilassamento, attenua i disagi fisici causati dallo stress, armonizza i ritmi biologici e migliora la qualità del sonno negli adulti e nei bambini che la continua tensione giornaliera penalizza non consentendo di raggiungere il rilassamento necessario per un buon sonno ristoratore. Cosicché stanchezza fisica e mentale si accumulano giorno dopo giorno.

Il mix Stress Stop ha una azione rapida, perché combina le vibrazioni di più fiori dalle caratteristiche diverse, ma tutti orientati a ristabilire l’equilibrio che lo stress ha alterato.

In particolare:

Black-eyde Susan aiuta a rallentare i ritmi incalzanti, aiuta a scoprire il centro della quiete in se stessi, donando l’opportunità d’imparare a delegare le mansioni quando queste sono eccessive.

Bottelebrush, permette di vivere la vita e i suoi inevitabili cambiamenti, superando il passato ed aspettando serenamente le nuove esperienze della vita.

Boronia dona serenità e chiarezza di pensiero, dissolve i pensieri ossessivi e spiacevoli, aiutando a fermare le rimurginazioni di pensiero che spesso concorrono a far emergere l’insonnia.

Bush Fuchsia, promuove il ritrovamento dell’armonia, della capacità di ascolto, della fiducia nelle proprie intuizioni ed è di sostegno nella difficoltà di concentrazione dovuta alle molteplici cose da fare.

Crowea, ha un notevole effetto tranquillizzante e tonificante per il corpo e la mente, donando un intenso senso di benessere e quiete. E’ un ottimo rimedio per l’ansia e per le contratture muscolari che possono essere conseguenza di una eccessiva tensione emotiva.

Jacaranda è l’essenza elettiva per gli stati di sovraeccitazione. Conferisce equilibrio, decisione e chiarezza di pensiero, caldeggiando l’ideazione di strategie precise ed efficaci che permettono di completare ogni progetto con successo.

Little Flannel Flower aiuta a recuperare la giocosità, la libertà e ad eliminare la rigidità.

Paw Paw rafforza il processo intuitivo, così da rendere più accessibili le soluzioni ai problemi. Quando si è nella condizione di dover prendere importanti decisioni, allenta la sensazione di eccessiva responsabilità su se stessi.

Per problematiche localizzate è inoltre possibile rafforzare l’azione dell’essenza combinata applicando localmente la formulazione Stress Stop crema, con un lieve massaggio, mattina e sera. La crema è un ottimo coadiuvante per sciogliere le tensioni muscolari causate dallo stress che peggiorano in particolari condizioni di tensione. Può quindi essere massaggiata nella zona del petto per alleviare il senso di oppressione, nel collo quando vi sono cervicalgie da tensione e sulle tempie per favorire il rilassamento.

Per i bambini ipercinetici è consigliato un massaggio tutte le sere prima di dormire sulla schiena sul petto e sulla pianta del piede. Nel caso in cui lo stress sia fattore che accomuna diverse persone che convivono nello stesso ambiente, sarà utilissimo vaporizzare Stress Stop. Le essenze diffuse nell’aria aiuteranno a creare un luogo più armonico e rilassante che influenzerà positivamente gli individui.

Stress Stop

Essenza combinata in gocce

Indicazioni

STRESS STOP è un composto di essenze floreali australiane indicato a tutti, anche ai bambini. Aiuta a contrastare gli stati d’ansia, favorisce il rilassamento, attenua i disagi fisici causati dallo stress, armonizza i ritmi biologici e migliora la qualità del sonno negli adulti e nei bambini che la continua tensione giornaliera penalizza non consentendo di raggiungere il rilassamento necessario per un buon sonno ristoratore. Cosicché stanchezza fisica e mentale si accumulano giorno dopo giorno.

Essenze Floreali contenute in Stress Stop

  • Black-eyde Susan
  • Bottelebrush
  • Boronia
  • Bush Fuchsia
  • Crowea
  • Jacaranda
  • Little Flannel Flower
  • Paw Paw

Modalità d’uso:

Si consiglia l’integrazione di 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, ma se necessario anche più volte durante la giornata La durata del trattamento dipende dalla problematica da affrontare e può essere ripetuta secondo necessità, non avendo il prodotto alcun effetto collaterale.