Riso integrale con gomasio

Riso integrale con gomasio

Ingredienti

  • Riso integrale biologico
  • 14 cucchiaini di semi di sesamo naturali
  • 1 cucchiaino di sale marino non raffinato

Strumenti consigliati

  • Un tegame di acciaio inossidabile col manico lungo
  • Un suribaci con pestello (mortaio giapponese)

Preparazione

Lavate 2 tazze di riso integrale biologico, mettendolo in una ciotola con molta acqua strizzandolo fra le mani, in modo da togliere i residui di terra e versarlo poi in un colabrodo sottile, ripetete più volte l'operazione. Il riso va messo poi in una pentola a pressione, si aggiungege l'acqua, esattamente 3 volte il quantitativo del riso, in questo caso si aggiungono 6 tazze di acqua, aggiungere infine un pizzico di sale marino integrale . Chiudere la pentola con il coperchio e portarla in pressione , quando incomincia a sibilare, abbassare la fiamma e mettere sotto la pentola lo spargifiamma. Cucinare un'ora.

Alla fine togliere la pentola dal fuoco e fare abbassare la pressione da se, togliere il coperchio quando la pressione è scesa. Mettere il riso in una scodella di ceramica o legno, adoperando un cuchiaio di legno bagnato.

Riso integrale bollito

Se non si ha la possibilità di adoperare una pentola a pressione, adoperare una pentola pesante col doppio fondo, con un coperchio che chiude bene. Mettere il riso e l'acqua a freddo, portarli a ebollizione, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocere per un'ora e mezza circa senza mescolare fino a che tutta l'acqua si è assorbita. Anche qui è bene adoperare uno spargifiamma da mettere sotto la pentola dopo che il riso bolle.


Gomasio

Il gomasio é un condimento fatto con i semi di sesamo e sale. Le proporzioni tra i semi di sesamo e sale variano tra 10 a 1 e 16 a 1

Queste proporzioni devono essere decise a secondo delle stagioni, etá, e condizioni della persona. Per gli adulti puo’ essere tra 10 a 1 e 14 a 1. per i bambini e i vecchi le proporzioni vanno da 12 a 1 e 16 a 1.

Preparazione

Lavare i semi di sesamo, scolarli in un colino con trama sottile e metterli ad asciugare su di un pezzo di carta. Riscaldare il tegame fino a che non é ben caldo, metterci i semi. Siccome i semi tendono a bruciare facilmente bisogna girarli in fretta, continuamente, con un cucchiaio di legno e scuotere il tegame ogni in tanto. Quando i semi incominciano a scoppiettare provate a schiacciarli fra le dita, se si schiacciano facilmente, sono cotti. Toglierli dalla pentola altrimenti continueranno a tostare. La cottura é solo di pochi minuti.

Arrostire il sale per alcuni minuti in modo che si asciughi tutta l’umiditá che contiene e diventa piu’ facile pestarlo in una polvere molto sottile, questo fará in modo che l’olio dei semi si impregnerá bene attorno ad ogni particella di sale.

La parte più importante per avere un gomasio di alta qualitá é la tritatura. Questa deve essere fatta nel suribachi con un pestello di legno.

Non adoperare troppa forza, devi essere gentile e rilassato. Il movimento deve essere circolatorio. Non girare troppo in fretta. Non macinare i semi completamente, solo l’80% del volume totale. Conservarlo in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.


Consigli

Il riso integrale con gomasio può essere consumato come piatto da portata spolverando il riso con il gommasio a fine cottura.

In alternativa possono essere preparate delle palline di riso da consumare come spuntino durante l'arco della giornata per disintossicarsi.

Riso integrale con gomasio

Palline di riso

Non fare tanto riso, un bicchiere é sufficiente per due giorni o tre. Prendere un mucchietto di riso nella mani, schiacciarlo bene e fare una pallina con tutte e due le mani con un diametro di 2 centimetri e mezzo. Una volta preparate le palline di riso, farle rotolare una a una nel gomasio preparato prima, in una scodella o un piattino.

Le polpettine di riso si possono separare in due gruppi, quelle della mattina e quelle del pomeriggio. Cosí quando si mangiano quelle della mattina le altre possono stare in frigorifero.